Corso di enologia e degustazione di vino a Palermo


La Sezione Onav di Palermo organizza un corso di Enologia e Degustazione dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino a Palermo. Il via il 12 marzo, 14 incontri con cadenza settimanale, aperti a tutte le persone maggiorenni, sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo del vino sia a chi già opera nel campo della vitivinicoltura, della ristorazione, bar e enoteche.

I temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all'enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini e molto altro ancora. Il percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati praticamente i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere un vino di qualità.

Ogni incontro comprende una parte teorica e una degustazione guidata di quattro campioni di vino, rappresentativi del vitigno e del territorio, selezionati da assaggiatori esperti. Le lezioni sono tenute da relatori abilitati all’insegnamento, enologi, agronomi, esperti ed i vini verranno serviti e degustati senza l’indicazione del produttore. La direzione didattica del corso è affidata all’enologo Gianni Giardina, consigliere nazionale dell’Onav. Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciata il diploma di patente d’Assaggiatore di Vino.

Il corso, che quest'anno si terrà presso l’Astoria Palace Hotel Palermo (via Montepellegrino 62) si concluderà il 31 maggio. Ad inaugurarlo il direttore generale dell'Irvo (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia), Alberto Pulizzi. Le iscrizioni sono a numero chiuso. Si prevede un massimo di 50 partecipanti.

0/Post a Comment/Comments

Nuova Vecchia